lunedì 7 luglio 2008

Arriva l'Ottimizzatore.

Nonno Asl aggiusta. Nonno Asl è un ottimizzatore. Da piccolo deve essere rimasto traumatizzato da un'apparecchiatura elettronica, e in età adulta si vendica aggiustandole. Peccato che molte volte ciò che lui crede di aggiustare viene irrimediabilmente manomesso.

Se si commette l'errore di lasciargli in gestione la propria casa per qualche giorno, anche solo per nutrire i felini in nostra assenza o per annaffiare le piante, Nonno Asl arriva coi suoi attrezzini e aggiusta.
Molte volte non si accontenta di aggiustare, e gli effetti malefici del suo intervento si scoprono a posteriori: Nonno Asl trova un piacere selvaggio a riprogrammare. In casa nostra ha riprogrammato di tutto senza farsene accorgere: il videoregistratore, il lettore dvd, la rubrica del telefono portatile, i canali dei televisori.
Quando vivevamo in Veneto e la coppia Mimetica-Asl era spesso ospite per settimane a casa nostra, Nonno Asl approfittava delle ore in cui eravamo assenti per lavoro e si metteva lì di buzzo buono a riprogrammare. La prima cosa che faceva entrando in casa nostra era la sistemazione della temperatura del frigo, perchè lui ha sempre avuto la convinzione che il frigo tenuto alla temperatura più alta raffreddi meglio. Ma siccome il nostro frigo era un frigo normale, ovviamente non succedeva. E siccome era uno di quei frigo pieno di lucine, led, rotelline per la regolazione, tastini che nessuno aveva osato toccare dall'uscita dal negozio in poi, ci si ritrovava con la casa allagata dallo sbrinamento automatico del vano freezer, e costretti a mangiare surgelati ammosciati e semidecomposti per settimane, rischiando il botulino e la setticemia.
Nonno Asl, a nostra insaputa, ci risistemava anche i canali della televisione. Nonno Asl però è un uomo che ama le sfide, e siccome leggere un libretto di istruzioni è da cacasotto femminucce e in fin dei conti sono capaci tutti, bisogna improvvisare e capire il funzionamento delle cose senza ricorrere a questi squallidi mezzucci. E così, come per magia, invece di Rai 1 sullo schermo campeggiava TeleBassano, al posto di Rai 2 il venditore di quadri con i colletti alla coreana, su Rai 3 la neve - ma tanto in fondo non ci siamo persi nulla, a parte un Posto Al Sole e qualche programma interessante, 'sto canale del cacchio non trasmette niente di buono, e vabbè (però io volevo guardare Chi l'ha visto), MTV è una merda e quindi si toglie con tutti quei capelloni fracassoni e al posto suo si mette Trinity Broadcasting Network, che ci son le signore americane bionde di mezza età con certe scofanate di capelli in testa che Amy Whinehouse manco se la sogna, altro che capelloni.
Anche le radio sono tra le vittime preferite di Nonno Asl. Impossibile prestare la propria macchina a Nonno Asl senza subirne le conseguenze: i canali della radio sono irrimediabilmente sintonizzati su emittenti a caso, e anche l'equalizzatore è ottimizzato (leggasi dunque messo a cazzo).
La Gig Mobile, poi, è una goduriosa alcova piena di tastini da schiacciare e di lucine fantascientifiche alla Star Trek, e lì davvero si rischia di fare dei bei danni. Tipo che ne so, settare il selettore di velocità automatico e non riuscire a disinserirlo, e farsi tutta la statale 68 in terza a 30 km orari, mandando al manicomio una lunga fila di turisti e attirando maledizioni fino alla sedicesima generazione.

Questo post è un post altamente ispirato.
In casa mia si crepa di caldo, ed abbiamo una sola fonte di raffrescamento: la movimentazione dell'aria tramite pale eoliche, oltre che le palle del Gig che vorticano ma che al momento sono fuori servizio. L'unica fonte di benefico vento è stata ottimizzata da Nonno Asl a nostra insaputa, attraverso il bloccaggio perenne a velocità uno. Il che significa che bisogna letteralmente spalmarsi sulla griglia di protezione per percepire un minimo spostamento d'aria, e la cosa ci rende molto molto molto nervosi.

Grazie, Nonno Asl.
Fossi in te da adesso in poi mi guarderei bene le spalle.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono nipote di un umarell dedito,per anni, a pratiche di ciappinismo estremo.Quando i miei si sposarono lui si offrì di dare una mano nella ristrutturazione dell'appartamento...per anni io e la mia famiglia abbiamo quotidianamente preso la scossa ogni qual volta di accingevamo a lavare i piatti.
Ti sono vicina...
J.

thecatisonthetable ha detto...

Willy!!!

Il venditore di quadri con il collo alla coreana è Willy!!!

Anonimo ha detto...

Bè, forse non avrai mai più visto l'ultimo video degli U2, ma vuoi mettere i duetti di Chuck e Nora su TBN?
Un saluto...
occhidiprato

Anonimo ha detto...

"costretti a mangiare surgelati ammosciati e semidecomposti per settimane, rischiando il botulino e la setticemia."

Tachi, sei il mio mito personaleeee!

My ha detto...

a ma allora ci sei! :-D

Laura ha detto...

Ma Nonno Asl non ve l'ha detto che è tutto voluto per evitarvi spiacevoli colpi d'aria che poi andrebbero sicuramente curati con lunghissime terapie? ghghghgh

Anonimo ha detto...

mi sa che vi costerebbe meno pagare l'albergo per farli star lì quando vengono a trovarvi :-)

Alice Nicolotti Perotti ha detto...

Io pure ho lottato per impedire al socero di giocare al piccolo Tricchetracche Fai-da-te a spese della nsotra topaia!
Epperò non si fa così, non si attenta alla sopravvivenza della propria prole condannandola a temperature magmatiche! Nonno Asl va messo in punizione: per una settimana niente cacciaviti, martelli e brugole! E niente MacGyver per un po'...
Alice punitrice

gk ha detto...

tagliagli le mani,tagliale!

Anonimo ha detto...

io avevo mio padre che era così, lui si dilettava con tutto quello che era corrente elettrica. sono convinta che a GIG girino le palle, forse lo fa per raffreddarsi un po'

mammaepoi ha detto...

vade retro, nonno asl!

Anonimo ha detto...

Somiglia a mio babbo.
Però mio babbo combina meno danni e dice più parolacce ;-)

Anonimo ha detto...

Non sono sola!!!!!! Anche tu guardi "Chi l'ha visto".!!!!! Grazie di esistere, Lupi!!!!!

Anonimo ha detto...

Non sono sola!!!!!! Anche tu guardi "Chi l'ha visto".!!!!! Grazie di esistere, Lupi!!!!!