sabato 4 aprile 2009

Viva i cuccioli!

È ormai un fatto accertato.
Il Nano ha dei geni balenghi.
È un Addams, non ci piove.


"Mamma, guadda, ho tovato dei cucccccioli!" mi comunica il Nano, porgendomi orgoglioso una scatola da scarpe.
"Davvero, Nano? Che bravo, fammi vedere"
Apro la scatola, e noto con orrore che ospita una quantità imprecisata di formiche, uno strano insettaccio tipo scarafaggio-cimice, due lumaconi sbavanti ed un enorme ragno.
"Vitto belli, mamma, quetti cucccccioli?"
"Amore santo della mamma, non sono cuccioli, sono insetti ripugnanti e lumaconi sbavosi. Rimettili dove li hai trovati!"
"No, mamma" mi comunica con la lacrima a pelo di ciglia il povero Nano deluso, "tono cuccccccioli belli belli, guadda" ed afferra il ragnone peloso, tentando di appiopparmelo.
"Amore, metti via quel coso."
"Ma è un cuccccciolo!"
Primo tentativo. Approccio scientifico lupiniano.
"Amore, i cuccioli sono gattini, cagnolini, coniglietti. Questi sono insetti e gasteropodi, e a dirla tutta fanno anche abbastanza schifo. Perchè non ridai loro la libertà, lasciandoli in giardino?"
"NO!"
Tento l'approccio psicologico.
"Ma avranno nostalgia della loro mamma! Lasciali tornare a casa!"
Il Nano pare colpito. Mi guarda pensieroso. Ma poi decide.
"NO!"
Approccio coercitivo e minaccioso.
"Lascia andare immediatamente quelle bestiacce, o te ne pentirai!"



Da stasera abbiamo dei nuovi cuccioli in giro per casa.

I lumaconi sono stati riacciuffati per ovvi motivi tecnici, e rispediti in giardino via finestra. Non sono riusciti ad andare lontano.
Ma gli altri cuccioli sono evasi.

Probabilmente il cucciolo peloso con lunghe zampe e quell'altro simil-scarafaggio se la staranno spassando in qualche anfratto, in attesa che la famiglia Lupini vada a letto e diventi facile preda delle loro effusioni notturne dato che i gatti di casa nostra di solito fanno così. Se penso al ragno che viene a farmi la pasta sulla pancia, mi piglia una contentezza, ma una contentezza, che davvero non vedo l'ora di andare a letto, credetemi.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Io portavo sempre le lumache a casa da piccola, ma una scappò e mio padre la ritrovò la mattina seguente nella scatola dei biscotti.
Se ti può rassicurare oggi mi fanno piuttosto schifo, questo per dire che magari tuo figlio cambierà gusti col tempo :)

Darth

Rita ha detto...

mamma ma sono cuccioliiiii!!! che tenerezza!!!!

Carla ha detto...

Approfitta del buio e del sonno del nano per scaraventarli via: la mattina dopo gli potrai comunicare con aria molto angustiata "amore della mamma, saranno tornati alla loro casetta come Lassie!".

Anonimo ha detto...

Come dire... Non ti invidio :-)))
Rossella

BSTEVENS ha detto...

dai, e come sei rigida (GAAAAAASP!) ps a pasqua saremo a statiano, in toscana: conosci?? è per caso vicino a voi?

mamikazen ha detto...

E' più inquietante quella cosa che non hai identificato, quella che sembra uno scarafaggio ma forse non è... io avrei vomitato nella scatola!

Mary ha detto...

ciao, sto mettendo su un piccolo negozietto virtuale dove poter esporre le mie creazioni in legno e non solo (collane, orecchini, oggetti da scrivania, portafoto, ciondoli, etc..), mi farebbe piacere se, quando hai tempo, volessi farci un salto giusto x curiosare! Basta cliccare sul mio link al blog.
In caso contrario scusa il disturbo...

Mammamsterdam ha detto...

È una fase. Dai due ai 4 anni e mezzo per Orso c'era quella dei ragni e scarrafoni. I ragni attaccati a casa nostra erano parenti (non si è mai capito se nostri o tra di loro) e uegli scrabeucci neri che in francese si chiamano pis-en-lit e non so se da noi piscialletto o cosa, erano "tanto bellissimi" Altre bestie mi venivano presentate tenute in mano con la frase: questo è un mio amico.

Poi lo scorso anno siamo passati alle lumache. Casa nuova, giardino infestato di ortiche alte dei metri e migliaia di lumache dentro. Ho proposto di metterle tutte in un secchio, sperando di approfittare della passione, e gettarle via tutte insieme, ma non me lo hanno permesso. In compenso sono riuscita a proibire il secchio in casa. loro hanno fatto dei grandi bagni alle lumache mettendo acqua nel secchio e non li ho scoraggiati che l'igiene degli amici è una cosa importante.

Adesso aspetto la fase serpenti a sonagli.

Mamma Imperfetta ha detto...

Lupina ma come mai non scrivi quasi più?
E' un vero peccato!
Silvia

clara ha detto...

non ti invidio neppure io...per fortuna abitiamo quasi in centrocittà e prima di incontrare un insetto ce ne vuole...almeno d'inverno! mi devo preoccupare in vista della primavera? siamo anche noi nella fascia d'età giusta per allevare mostriciattoli...AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAGH!!!
ciaoooo buonanotte