venerdì 4 aprile 2008

Lingue straniere.

Oggi è arrivato un gruppetto di persone dal Trevigiano.
Le mie immense risorse linguistiche includono il veneto, ed in particolare il dialetto della zona di Treviso, zona in cui i Lupini hanno abitato per diverso tempo. La conoscenza del dialetto veneto è stata una mia conquista grazie ad un lavoro assurdo che ho svolto per alcuni mesi, presso il centralino di un'associazione di categoria, nel quale era necessario assorbire al più presto la lingua locale, pena telefonate piene di parolacce da parte degli utenti inferociti.
Da lì in poi, ho sempre parlato veneto, in veneto.
In pratica, ho dato informazioni sul territorio circostante in dialetto trevigiano. Oltretutto, ho scoperto che un paio di queste persone conoscevano un mio amico, e quindi la conversazione ha preso una piega piuttosto familiare.

Rossella Brescia ha seguito il dialogo con gli occhi fuori dalle orbite.
E alla fine ha dichiarato: "Cavoli, lo parli bene lo spagnolo!"


Adesso sento che ce la posso fare.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

mi metti sempre il buon umore
ti voglio bene
Hyla

Anonimo ha detto...

Finalmente! la Brescia disorientata è una bella soddisfazione per tutti noi!
Ciao ciao, Linda!

thecatisonthetable ha detto...

Beh... dopo questa affermazione lei si è giocata qualsiasi chanche di acquisire una vera dignità morale. Tu, di certo hai acquisito fiducia in te stessa: niente e nessuno potrai mai cadere così in basso, no?! Pronti alla risalita!

Anonimo ha detto...

Eh, sì, mia cara Lupina... stavolta l'hai proprio sberleffata... e il bello è che la Rossella neanche se lo immagina! Una autentica goduria.
Sì, ce la puoi fare davvero. Siamo tutti con te, il nano e il Gig. Coraggio!
Occhidiprato

Anonimo ha detto...

Scrivo anch'io, scrivo anch'io!!!
Sono giorni che non riesco a entrare nei miei forum preferiti perchè sono ancorata e fissata col bostik la tuo blog.Per giorni mi hanno visto piangere al mio PC e nessuno sapeva perchè mi contorcevo.Ma ora sono arrivata finalmente al 4 di Aprile ( è vero che oggi è 5, ma tutti sanno che io sono in permanente ritardo). E ti giuro che ce la farai, ormai RB è ridotta una larva di RB ( e il bello è che ha fatto tutto da sè)!!!!! Auguri Lupina!!!! Stestate ti vengo a trovare, anzi, forse pure prima.
DARBYCAT

Anonimo ha detto...

PS Lupina, io quest'estate vengo, sì, e forse pure prima ma mi devi, "ci" devi dire il nome, Fuori il nome del tuo albergo, ed io ti vengo a trovare, e, mi raccomando, resisti,che quando arrivo ti aiuto a far fuori RB.

Sempre Darbycat.

aidi ha detto...

ah, la lingua veneta!da "straniera" trapiantata a venezia devo dire che è una soddisfazione comunicare in lingua con il panettiere o il fruttivendolo..brava!a me quella rosella è sempre più antipatica..mica sarà anche una bionda tinta?

Anonimo ha detto...

Mitica Lupina.
Scusa se passo poco spesso, ultimamente, ma quelle merde del nostro ced aziendale hanno messo un blocco su tutto quello che è .blogspot.it....
Però ti leggo nei week end quando mi connetto con il portatile, e sei sempre uno spasso.
Komplimenten anke per il katz in der kuhl...
MfG.
Skifezzen

Anonimo ha detto...

Vai, e annientala senza pietà....

Anonimo ha detto...

ma come lo spagnolo??!! ma allora e' davvero un neurone solo e marcio con la gonna...diventerai presidente in una settimana!

Anonimo ha detto...

Oh, ben fato. Ie'a o'a che ti ti ghe la fasessi veder a que'a là.