lunedì 30 luglio 2007

La prima febbre del Nano

Stamattina mi sono svegliata con un termosifoncino bollente accanto. Era il Nano, che dormiva stronfiando come una zampognetta, col naso evidentemente tappato da uno smoccichetto.
La misurazione della temperatura, effettuata su un Nano con l'occhio acquoso, riportava 37.4° centigradi, operazione che è stata freneticamente ripetuta per le restanti 2 ore in cui il Nano è stato con me.
Ho commesso il grave errore di dire a qualcuno che il Nano ha la febbre.

E' seguito un delirio collettivo di telefonate ansiosiogenissime da tutti i gradi del parentame.
Quelle indagatorie:
"Quanto ha di febbre? Ma come non lo sai? Provagliela ogni 10 minuti, fai una tabella, blablabla..."
"Ha la gola arrossata? Ha le placche in gola? Ha fatto la cacca? Ha mangiato ieri sera?

Quelle diagnostico-allarmistiche-dottorhouse:
"Dai sintomi che descrivi, potrebbe trattarsi di mal di gola e raffreddore. Però anche alcune infezioni batteriche sud-tropicali hanno la stessa sintomatologia. Hai notato strani comportamenti? Spotting? Rash? eczema? Bava dalla bocca? "
Quelle colpevolizzanti, perfide ed insinuatorie:
"Ehh, l'avevo visto che il Piccino era troppo/poco vestito! L'hai fatto sudare! Non l'hai fatto dormire coperto! Ma non sai che c'è una pericolosa epidemia di meningite in giro? Madre snaturata!"

Il coretto finale:
"Te l'avevamo detto che potevi anche smettere di allattare, non vedi che i tuoi anticorpi non bastano più? Uaghuaghuaghuahg..."
Risate sataniche si disperdono nell'etere.

Dopo una frenetica mattinata di telefonate, tra cui anche una alla pediatra con cnoseguente appuntamento, il Nano se ne sbatte e scorrazza felice: ha 36.4°, e ci va un bel pezzo in quel posto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

cavoli!!!!! non aveva MAI avuto la febbre prima ???!!
incredibile !!!

bacioni
lasimo

Anonimo ha detto...

Anche il mio pupo non ha mai avuto una febbre fino a 10 mesi e mezzo ... peccato che gli è venuta a 39.9 proprio il primo giorno mio di rientro in ufficio dopo la maternità!!!! o_O

Lupina ha detto...

Ma dai! Sarà un caso?

My ha detto...

haha lupi, tutto quell'allattamento sprecato :-D ;-)