giovedì 8 novembre 2007

Nonno Asl.

Oggi pomeriggio ho assistito ad una delirante telefonata tra il Gig e suo padre, Nonno Asl. Nonno Asl è la causa principale dell'ipocondria del Gig, sta sempre a casa e se qualche volta esce è di sicuro per una visita, o per portare il cane dal veterinario.
Gig: "Pronto, papà? Come va?"
Asl: "Bene, e tu?"
Gig: "Mah, benino. Sai, ho un po' di mal (nooo, Gig, non dirlo! Non glielo dire, altrimenti scatta la modalità Nonno Asl-Enciclopedia Medica!) di schiena (Noooo, ti avevo detto di non dirglielo! Adesso che ne sarà di noi?)
Troppo tardi. L'ha detto. Adesso Egli sa.
Asl: "Sei andato dal medico? Allora sono reumatismi? Ti sei fatto mettere in malattia? Hai fatto l'impegnativa per le lastre? Hai consultato un bravo specialista? Quando hai l'appuntamento per il controllo ortopedico? Quando ti operano?"
Gig:"Ma no, papà, ho solo la schiena un po' incriccata ed una piccola infiammazione al nervo sciatico, nulla di che."
Asl: "Eh, sì sì, si comincia così, ma poi vedi che resti bloccato a 90 gradi. Il mal di schiena è l'anticamera della sedia a rotelle! Si comincia con un doloretto qua, ma poi vedrai come degenera! Manco un anno e ti ritrovi con la schiena spezzata, a soffrire come un cane."
Gig: "Papà, su, non esagerare. Mi metto il cerotto, e in due giorni mi passa."
Asl, ormai definitivamente in modalità enciclopedia medica- dr. House: "Potrebbe essere ernia al disco, oppure lombalgia, oppure scoliosi, oppure cifosi, oppure lordosi... insomma, una cosa antipatica e difficilissima da guarire, che potrebbe portarti alla tomba ben presto. "
Gig: "Ma papà"
Asl: "Eh, sì, trascurati! Non avere cura della tua persona"
Gig: "Ma papà"
Asl: " E poi non dire che non te l'avevamo detto, eh"
Gig: "Ma papà"
Asl: "Si comincia con un doloretto, e poi..."
Gig: "Ma papà"
...

Caro Suocero, per il bene della sua salute fisica le consiglio vivamente di smetterla con tutti quei telefilm sugli ospedali.
Scrubs compreso.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il tuo spassosissimo blog che ho letto tutto, ma proprio tutto d'un fiato!
Io sono un ex-ipocondriaca (e tu dirai: perché di ipocondria si guarisce? Sì, basta deviare i propri pensieri ossessivi verso altre preoccupazioni, possibilmente più gravose), tendenzialmente potrei ricascarci come un pera, ma i telefilm medici sono tutti miei, specialmente quelli più drammatici, tipo Dr.House. Come mai Nonno Asl non ha menzionato Lupus e Sarcoidosi che sono un ingrediente fisso di ogni singola puntata del Dr. House (quel gran gnoccolone)?
Baci
Mamytti

Lupina ha detto...

E' vero! Grave lacuna della formazione scientifica di nonno Asl, che prima di diventare Umarell a tutti gli effetti non faceva neanche il medico, bensì il capoturno all'Enel.
Bisogna provvedere.

Anonimo ha detto...

consolati, ognuno ne ha uno in famiglia. Un nonno ipocondriaco o menagramo non si nega a nessuno.

thecatisonthetable ha detto...

Beh, e non ha pensato all'amiloidosi?! Quella è sempre in agguato, sai?!
;-)